News
  • Inauguriamo il nostro sito web
    E' on-line il nostro nuovo sito web. All'interno potrete trovare i prodotti da noi commercializzati, i servizi offerti ed un modulo per entrare in con...

    Inauguriamo il nostro sito web


Una mano all'ambiente


Installare un impianto a gas sulla prorpia auto significa avere numerosi vantaggi:

- risparmio dal 50 % al 70% rispetto alla benzina;
- minor emissione di anidride carbonica;
- sconto di circa 50 centesimi a kw sul bollo auto in Lombradia;
- circolazione libera nelle giornate ecologiche europee;
- circolazione libera nei giorni delle targhe alterne;
- esenzione dell'ecopass a Milano;
- manutenzione del motore considerevolmente ridotta;
- doppia autonomia.

Richiesta informazioni e preventivi >

Ecologia e Risparmio

Perchè scegliere di montare un impianto a gas, GPL o Metano?



I vantaggi nello scegliere i carburanti alternativi come GPL o metano sono molteplici, sia di natura economica che di natura ecologica.



Perchè scegliere il GPL?


Con l'installazione di un impianto a GPL si ottiene un risparmio notevole considerando che il GPL costa circa il 50% in meno della benzina ed a paritÓ di carburante, l'autonomia è inferiore solo del 10 - 15%.

Questo permette di ammortizzare in un breve periodo i costi sostenuti per l'installazione dell'impianto, anche se non si ha una percorrenza chilometrica elevata.
Il GPL (gas di petrolio liquefatto) è un idrocarburo composto da una miscela di propano e butano ottenuto da un processo di raffinazione del petrolio, oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio.

Questo gas è un ottimo carburante per autotrazione, perchè economico ed ecocompatibile. Non contenendo infatti nè piombo, nè benzene, nè zolfo, il GPL ha emissioni di monossido di carbonio inferiori del 20% rispetto alla benzina, mentre quelle di idrocarburi incombusti sono addirittura inferiori del 55-60%.

Per questo il GPL non è solo conveniente, ma aiuta a mantenere pulito il motore e a migliorare la qualità dell'ambiente.



Perchè scegliere il METANO?


L'installazione di un impianto a metano è addirittura più conveniente di quella a GPL.
Si consideri il fatto che il metano costa all'incirca il 70% in meno della benzina.

Una bombola media di metano (90lt.) equivale circa a 23lt. di benzina, quindi, una macchina che percorre mediamente 10 km/lt, percorrerà circa 230 km con un pieno di metano.

Il metano (CNG), a differenza del GPL, è un idrocarburo saturo già presente in natura allo stato gassoso, ed è il risultato della decomposizione di alcune sostanze organiche. Per questo motivo il metano viene classificato come biogas.

Essendo assenti, come per il GPL, sia benzene sia zolfo, il metano è ad oggi uno dei combustibili alternativi piè ecologici.



Informazioni utili

I moderni impianti a metano e GPL non sono assolutamente pericolosi.

Grazie infatti alle moderne tecnologie utilizzate per la costruzione e l'installazione degli impianti, questi sono in grado di sopportare grandi sollecitazioni.

In caso d'incidente, la sicurezza è garantita dalla robustezza delle bombole, dalle caratteristiche dei tubi e dai sistemi di fissaggio del serbatoio.


Ad oggi sono presenti sul territorio nazionale circa 3.000 punti di rifornimento per carburanti alternativi, quindi fare il pieno non sarÓ assolutamente un problema.



Per maggiori informazioni andate nella sezione F.A.Q.